domenica 11 settembre 2016

ECUADOR – TERREMOTO DEL 16 APRILE 2016 – EPICENTRO A MUISNE NELLA PROVINCIA DI ESMERALDAS - La provincia di Manabí è stata di gran lunga quella più colpita dal terremoto: diverse città come Portoviejo, MANTA, Chone, Montecristi, Bahía de Caráquez, Puerto López,Pedernales e Jaramijó sono state gravemente danneggiate. Messaggi profetici avverati della Madonna di Anguera. N. 2.545 - 05.07.2005 L’ ECUADOR VIVRA’ UN GIORNO DI GRANDE AFFLIZIONE. L’ UMANITA’ CAMMINA ORA VERSO UN GRANDE ABISSO. CONVERTITEVI. NON RESTATE STAZIONARI NEL PECCATO. SAPPIATE CHE DIO HA FRETTA. CIO’ CHE DOVETE FARE NON RIMANDATELO A DOMANI. N. 3.369 - 6 settembre 2010 CARI, FIGLI, I MIEI POVERI FIGLI PORTERANNO UNA CROCE PESANTE. PIANGERANNO E SI LAMENTERANNO AL VEDERE LE ESMERALDAS SENZA BRILLANTEZZA E LA MINA DISTRUTTA. Cercate forza nella preghiera. L’umanità cammina verso la distruzione ed è giunto il momento di pentirvi e riconciliarvi con Dio. Non restate con le mani in mano. Il mio Gesù vi attende con gioia. Quando sentite il peso delle prove, chiamate Gesù. In Lui è la vostra forza e la vostra speranza. Non tiratevi indietro. Ho bisogno di voi. Sappiate che questo è il tempo della grazia. Ciò che dovete fare non rimandatelo a domani.N. 3.370 - 7 settembre 2010 Ecco, sono giunti i tempi da me predetti. L’umanità vive ora i momenti più dolorosi. La creatura è più valorizzata del Creatore e ogni giorno cresce il numero di coloro che si allontanano da Dio. Sono venuta per aiutarvi. Vi chiedo di essere docili ai miei appelli e Io vi condurrò a Colui che è il vostro unico e vero Salvatore. AVRETE ANCORA GRANDI PROVE. LA MANTA* SARA’ STRAPPATA E I MIEI POVERI FIGLI RESTERANNO ANGOSCIATI. SOFFRO PER CIO’ CHE VI ATTENDE. INGINOCCHIATEVI IN PREGHIERA. LA VOSTRA VITTORIA E’ NEL SIGNORE.


Post del 11/9/2016

Interpretazione personale di Massimiliano Bruno – eliminata

MESSAGGI PROFETICI DELLA MADONNA DI ANGUERA: INTERPRETAZIONI PERSONALI CON CRITERI OGGETTIVI RAZIONALI - CASI DUBBI: DECLASSAMENTO DA PROFEZIE A PREDIZIONI O SEMPLICI COINCIDENZE.

Interpretazione ufficiale di Pedro Regis riportata sul suo sito web:
2.545 - 05.07.2005

confronta con il testo originale (fonte: www.apelosurgentes.com.br)
Cari figli, non tiratevi indietro. Abbiate coraggio, fede e speranza. Sappiate che questi sono i tempi difficili per l’umanità. Cambiate vita e sperate nel Signore con gioia. Desidero che viviate santamente e che in tutto cerchiate di imitare mio Figlio Gesù. L’ ECUADOR VIVRA’ UN GIORNO DI GRANDE AFFLIZIONE. L’ UMANITA’ CAMMINA ORA VERSO UN GRANDE ABISSO. CONVERTITEVI. NON RESTATE STAZIONARI NEL PECCATO. SAPPIATE CHE DIO HA FRETTA. CIO’ CHE DOVETE FARE NON RIMANDATELO A DOMANI. Questo è il messaggio che oggi vi trasmetto nel nome della Santissima Trinità. Grazie per avermi permesso di riunirvi qui ancora una volta. Vi benedico nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. Rimanete nella pace.

3.369 - 6 settembre 2010
CARI, FIGLI, I MIEI POVERI FIGLI PORTERANNO UNA CROCE PESANTE. PIANGERANNO E SI LAMENTERANNO AL VEDERE gli smeraldi senza brillantezza e la miniera distrutta.  Cercate forza nella preghiera. L’umanità cammina verso la distruzione ed è giunto il momento di pentirvi e riconciliarvi con Dio. Non restate con le mani in mano. Il mio Gesù vi attende con gioia. Quando sentite il peso delle prove, chiamate Gesù. In Lui è la vostra forza e la vostra speranza. Non tiratevi indietro. Ho bisogno di voi. Sappiate che questo è il tempo della grazia. Ciò che dovete fare non rimandatelo a domani. Coraggio. Dio è molto vicino a voi. Questo è il messaggio che oggi vi trasmetto nel nome della Santissima Trinità. Grazie per avermi permesso di riunirvi qui ancora una volta. Vi benedico nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. Rimanete nella pace.
           
**Queridos filhos, os Meus pobres filhos carregarão pesada cruz e hão de chorar e lamentar por verem as Esmeraldas sem brilho e a Mina destruída. Buscai forças na oração. A humanidade caminha para a destruição e é chegado o momento de vos arrependerdes e vos reconciliardes com Deus. Não cruzeis os braços. Meu Jesus vos espera com alegria. Quando sentirdes o peso das provações, chamai por Jesus. N’Ele está a vossa força e vossa esperança. Não recueis. Eu preciso de vós. Sabei que este é o tempo da graça. O que tendes a fazer não deixeis para o amanhã. Coragem. Deus está muito perto de vós. Esta é a mensagem que hoje vos transmito em nome da Santíssima Trindade. Obrigada por Me terdes permitido reunir-vos aqui por mais uma vez. Eu vos abençôo, em nome do Pai, do Filho e do Espírito Santo. Amém. Ficai em paz.

Messaggio di Nostra Signora Regina della Pace n°3369  06.09.2010
Amati figli, i Miei poveri figli caricheranno pesante croce ed  avranno da piangere e lamentare nel vedere le  Esmeraldas senza brillantezza e la Mina distrutta. Cercate forze nell'orazione. L'umanità cammina verso la distruzione ed è giunto il momento di pentirvi e di riconciliarvi con Dio. Il Mio Gesù vi aspetta con gioia. Quando sentirete il peso delle privazioni, chiamate Gesù. In Lui è la vostra forza  e la vostra speranza. Non rifiutate Io ho bisogno di voi. Sappiate che questo è il tempo della grazia. Ciò che dovete fare non lasciatelo per il domani. Coraggio. Dio è molto vicino a voi. Questo è il messaggio che oggi vi trasmetto nel nome della Santissima Trinità. Grazie per avermi.  permesso riunirvi quì ancora una volta. Io vi benedico nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.. Restate in pace
3.370 - 7 settembre 2010
confronta con il testo originale (fonte: www.apelosurgentes.com.br)
Cari figli, Io sono vostra Madre e sono venuta dal cielo per rendervi uomini e donne di fede. Aprite i vostri cuori al Signore e lasciate che Lui vi trasformi. Siate miti e umili di cuore, perché solo così potete contribuire al TRIONFO DEFINITIVO DEL MIO CUORE IMMACOLATO. Siete il popolo eletto del Signore e Lui vi ama. Siate fedeli. Non permettete che le cose del mondo vi allontanino dal cammino della santità. Ecco, sono giunti i tempi da me predetti. L’umanità vive ora i momenti più dolorosi. La creatura è più valorizzata del Creatore e ogni giorno cresce il numero di coloro che si allontanano da Dio. Sono venuta per aiutarvi. Vi chiedo di essere docili ai miei appelli e Io vi condurrò a Colui che è il vostro unico e vero Salvatore.  AVRETE ANCORA GRANDI PROVE. LA MANTA* SARA’ STRAPPATA E I MIEI POVERI FIGLI RESTERANNO ANGOSCIATI. SOFFRO PER CIO’ CHE VI ATTENDE. INGINOCCHIATEVI IN PREGHIERA. LA VOSTRA VITTORIA E’ NEL SIGNORE. Questo è il messaggio che oggi vi trasmetto nel nome della Santissima Trinità. Grazie per avermi permesso di riunirvi qui ancora una volta. Vi benedico nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. Rimanete nella pace.

*possibili traduzioni letterali di manta= coperta/scialle/sciarpa
Altra ipotesi: la "manta" è anche un particolare tipo di piviale utilizzato dal Papa (almeno in
italiano).

Toponimi

·         Manta - città dell'Ecuador
·         Manta - comune italiano in Provincia di Cuneo


·         Manta - comune della Moldavia nel distretto di Cahul
Fonte: https://nostrasignoradianguera.blogspot.it/2012/04/z-ecuador-1-profezia-di-anguera.html


3.678 - 9 luglio 2012

Cari figli, abbiate coraggio, fede e speranza. Mio Figlio Gesù è con voi. Non perdetevi d’animo. Inginocchiatevi in preghiera e il domani sarà migliore. La vostra vittoria è nelle mani del Signore. Affidate a Lui la vostra esistenza e sarete ricompensati generosamente. Io sono vostra Madre e vi amo. Date il meglio di voi nella missione che il Signore vi ha affidato. Aprite i vostri cuori all’azione dello Spirito Santo, perché solo così potete contribuire al Trionfo definitivo del mio Cuore Immacolato. L’umanità vive povera spiritualmente perché gli uomini si sono allontanati dal Creatore. Tornate. Non vivete fermi nel peccato. Ecco il tempo della grazia per ciascuno di voi. Vivete rivolti al Paradiso per il quale unicamente siete stati creati. Cercate forza nelle parole di mio Figlio Gesù e nell’Eucaristia. La grazia di mio Figlio Gesù vi condurrà alla santità. Avanti senza paura. Soffro per quello che vi aspetta. Avrete ancora lunghi anni di dure prove. Zaruma e Zarumilla chiederanno aiuto e il dolore sarà grande per i loro figli. Pregate, pregate, pregate. Questo è il messaggio che oggi vi trasmetto nel nome della Santissima Trinità. Grazie per avermi permesso di riunirvi qui ancora una volta. Vi benedico nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. Rimanete nella pace.

Zaruma è una cittadina collocata nel sud dell'Ecuador, nella provincia di El Oro e capoluogo dell'omonimo cantone.

La Provincia di Zarumilla è una provincia del Perù , situata nella Regione di Tumbes.

Conferma dal sito ufficiale di Pedro Regis unico veggente della Madonna di Anguera.

Conferma dal sito ufficiale italiano che collabora con Pedro Regis.


Terremoto dell'Ecuador del 2016
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
·         Questa pagina è stata modificata per l'ultima volta il 30 ago 2016 alle 04:57.

Terremoto dell'Ecuador del 2016
Data
16 aprile 2016
Ora
18:58:37[1] (UTC-5)
Magnitudomomento
7.8[1]
Profondità
19,2 km
Nazioni colpite
Intensità Mercalli
VIII
Vittime
663 morti, 9 dispersi e 6274 feriti[2][3]

Posizione dell'epicentro
Il terremoto dell'Ecuador del 2016 è stato un evento sismico verificatosi il 16 aprile 2016 alle ore 18:58 locali di 7,8 Mw, con l'epicentro localizzato a 27 km da Muisne, nella provincia di Esmeraldas, nei pressi della costa ecuadoriana, 170 km a ovest della capitale Quito. Le onde sismiche sono state sentite nel sud della Colombia, in città come Cali, Pasto, Popayán e Neiva, e nel nord del Perù, come a Tumbes, Piura e Jaén.
Il Presidente Rafael Correa che si trovava a Roma per una visita al Vaticano, tramite il vice-presidente Jorge Glas, ha dichiarato lo stato d'eccezione nell'intero paese e lo stato d'emergenza in sei province costiere.[4] Secondo l'Ufficio delle Nazioni Unite per gli affari umanitari dell'ONU, oltre un milione di persone sono rimaste danneggiate dal sisma.[5]
Era dal terremoto del 1987 nella Provincia del Napo, di magnitudo 7,2 che causò un migliaio di morti, che l'Ecuador non soffriva un così alto numero di vittime, mentre nell'ultimo secolo, solo nel 1979 avvenne un terremoto più intenso, di magnitudo 8,2, avvenuto vicino al confine con la Colombia.[6]

Il terremoto

Alle 23:58 UTC del 16 aprile, le 18:58 ora locale, un terremoto di magnitudo 7.8 ha colpito la costa dell'Ecuador circa 27 km a sud-est di Muisne, ad una profondità di 19,2 km. La scossa si è sentita anche nella vicina Colombia e nel nord del Perù, mentre in un primo momento era stato dato un allarme per un probabile tsunami da parte del Pacific Tsunami Warning Center, rivolto a Colombia, Costa Rica, Ecuador, Figi,Panama e Perù. L'allarme tsunami è poi rientrato,[7] tuttavia nelle ore seguenti la terra ha continuato a tremare con decine di scosse di assestamento, fino alle 02:13 ora locale, quando è avvenuto un nuovo evento di magnitudo 6,1 della scala Richter.[8]

Repliche

In totale l'Istituto Geofisico Ecuadoriano, ha registrato, fino al 20 maggio, 1575 repliche, di cui otto superiori alla magnitudo 6 e 35 superiori alla magnitudo 5.0 della scala Richter.[9]
Una replica di magnitudo 6,2 è avvenuta la mattina del 20 aprile alle 03:33 ora locale, con epicentro nella stessa zona, 20 km a ovest di Muisne ad una profondità di 15,7 km.[10][11] e altre due forti repliche si sono registrate la sera del 21 aprile, con una scossa di 6.1 alle 22:03 e una di 6.0 pochi minuti dopo, alle 22:20[12]
Le più forti repliche sono avvenute dopo poco più di un mese dall'evento del 16 aprile, con due scosse di 6,7 e 6,8 Mw registrate il 18 maggio rispettivamente alle 02:57 ora locale, e alle 11:57 UTC-5 con epicentro rispettivamente a 37 e 24 km a nord-ovest di Quinindé, nella provincia di Esmeraldas.[13][14] Queste scosse, avvertite nella capitale Quito e in Colombia, hanno causato in particolare danni materiali e una vittima, oltre a 85 feriti.[15][16][17]
Oltre alle repliche, l'Istituto di Geofisica ha informato che il violento sisma delle 18:58 del 18 aprile ha avuto un evento premonitore di magnitudo 5 circa 11 minuti prima, alle 18:47 ora locale.[18]
Dopo un periodo di scosse di assestamento non particolarmente violente, due nuovi eventi di magnitudo 5,9 e 6,2 sono occorsi la sera del 10 luglio, con epicentro nella stessa zona del terremoto di aprile.[19]

Analisi geosismologica


La placca di Nazca, in subduzione sotto alla placca sudamericana, è la causa dei frequenti terremoti e delvulcanismo dell'Ecuador.
In Ecuador sono frequenti i terremoti e la loro causa è quasi sempre imputabile ai processi tettonici di grandi zone di subduzione lungo le coste dell'Oceano Pacifico e questo terremoto rientra nel contesto della tettonica delle placche. La costa ecuadoriana si trova sul margine della placca sudamericana, proprio dove questa si incontra con la placca di Nazca, che andando in subduzione sotto a quella continentale ad una velocità di 61 mm all'anno, genera continui terremoti.[20] Questo meccanismo di produzione dei terremoti è comune a tutta l'area della costa del Cile, del Perù e dell'Ecuador, che si trovano in quella che è denominata la cintura di fuoco pacifica, dove sono avvenuti nel passato i più grandi terremoti della storia umana, come quello di Valdivia del 1960, di magnitudo 9,5 della scala Richter.[1]
Nello specifico, in Ecuador dall'inizio del XX secolo sono stati sette i forti terremoti avvenuti nella stessa area, con epicentri situati a pochi chilometri dal sisma del 2016, comequelli del 1906 e del 1942. Il più violento di tutti (Mw=8,3), quello del 1906, avvenne nei pressi di Esmeraldas,[21] e fu accompagnato da uno tsunami che provocò un migliaio di morti.[1]

Vittime e danni


Un'immagine di Pedernales, cittadina costiera situata a pochi chilometri dall'epicentro, due giorni dopo il terremoto.

Immagine di distruzione aPortoviejo, capoluogo della provincia di Manabí

La violenza del terremoto ha fatto collassare diversi tratti di strade, come questa nei pressi di Portoviejo.

Nonostante la grande distanza dall'epicentro, anche Guayaquil ha avuto grossi danni dal terremoto, come il crollo di questo cavalcavia
Dopo i primi bilanci che parlavano di decine di vittime, la situazione era comunque destinata a farsi più grave con il passare delle ore. Nella notte successiva non era infatti ancora conosciuta la situazione nella cittadina turistica di Pedernales, vicina all'epicentro del sisma ma che era rimasta isolata per danni alle vie di comunicazione.[22]
Lo stesso presidente Correa, tornato precipitosamente da Roma domenica 17 aprile, comunicava che il numero dei morti era salito ufficialmente a 272 e i feriti erano oltre 2000, affermando che Pedernales era completamente distrutta e il bilancio era da considerarsi ancora provvisorio.[23][24]
Nei giorni seguenti al sisma sono continuate le operazioni di soccorso, in quanto diverse persone erano rimaste schiacciate sotto le macerie, in particolare a Pedernales ePortoviejo; nelle prime ore del 19 aprile la conta dei morti era salita a oltre 400,[25] e veniva confermato che gran parte della cittadina costiera di Pedernales, situata vicino all'epicentro del sisma, era andata distrutta, con la maggior parte degli edifici crollati.[26] Stessa sorte è toccata alla localita di Canoa, una parrocchia rurale nel cantone di San Vicente, sempre nella provincia di Manabí.
Con il passare dei giorni il numero delle vittime erano destinato ad aumentare ancora, a causa dei molti dispersi i cui corpi ancora non erano stati ritrovati. Alle ore 16:00 del 20 aprile, erano stati registrati 587 decessi,[3][27], saliti il 30 aprile a 660,[28] con ancora 32 dispersi, oltre 50 000 feriti e più di 20 000 senzatetto alloggiati in gran parte in 103 alberghi.[29]
Il numero totale delle vittime, comunicato il 19 maggio, è stato di 663 morti, di cui 649 nella sola provincia di Manabí, dove sono rimaste anche disperse 8 delle nove persone scomparse dopo il sisma.[2]

Provincia di Manabí

La provincia di Manabí è stata di gran lunga quella più colpita dal terremoto: diverse città come Portoviejo, Manta, Chone, Montecristi, Bahía de Caráquez, Puerto López,Pedernales e Jaramijó sono state gravemente danneggiate.[30]
La maggior parte delle vittime era di questa provincia, oltre 200 a Manta, 173 a Pedernales e oltre 150 a Portoviejo, secondo il bollettino del 30 aprile.[28] A Manta diverse strutture sono crollate, compresa la torre di controllo dell'Aeroporto Eloy Alfaro. A Portoviejo 684 strutture civili sono crollate, così come a Jama, rimasta isolata, come altre località della provincia, per diversi giorni.[31]
Tuttavia, la città più colpita della provincia è stata Pedernales, a pochi chilometri dall'epicentro del terremoto; la città è andata distrutta tra il 70 e l'80%, per diversi giorni era impossibile l'accesso via terra a causa della gravi danni subiti dalle strade che la collegano con il resto del territorio ecuadoriano. Dato l'elevato numero di morti per le srade, il sindaco Gabriel Alcivar ha richiesto la donazione di bare e formaldeide.[32]
Secondo il rapporto di Ledy Zúñiga, Ministro della Giustizia, un centinaio di prigionieri sono fuggiti dal carcere El Rodeo nella città di Portoviejo, dopo che le pareti del padiglione interno sono crollate. Secondo il ministro, alcuni evasi sono tornati volontariamente, mentre la polizia è riuscito a catturarne 30.[33] A Pedernales sono entrati in azione anche gli sciacalli, che hanno derubato diversi negozi ed abitazioni private dopo la catastrofe.[34]

Provincia di Esmeraldas

Nonostante nella provincia non si siano registrate vittime, 152 edifici del capoluogo sono rimasti danneggiati, compreso il palazzo comunale, così come un centinaio di case nella parrocchia di San José de Chamanga.[35] Nel cantone di Muisne, vicino all'epicentro, si sono avuti i danni più gravi nella provincia, con 800 persone evacuate per il crollo di oltre 800 edifici e la mancanza per diversi giorni dell'acqua potabile e dell'energia elettrica.[36] L'Aeroporto Internazionale Carlos Concha Torres di Esmeraldas dopo il sisma ha sospeso le operazioni commerciali per danni strutturali.[37]

Provincia del Guayas

A Guayaquil, città più popolosa dell'Ecuador e situata circa 300 km dall'epicentro, un ponte di un cavalcavia è crollato su un'auto, uccidendo l'autista e un'altra persona.[38]Diversi sono stati i danni, come quelli avvenuti in molti supermercati dei circa 30 centri commerciali della città. Un ponte danneggiato a Durán è stato chiuso e demolito per i danni subiti.[39]

Provincia di Santo Domingo de los Tsáchilas

Nella Provincia di Santo Domingo de los Tsáchilas due persone sono morte a causa del terremoto, il governatore Doris Merino ha dichiarato che le vittime erano due residenti della parrocchia di San Jacinto del Búa, morti a causa della caduta dei muri delle loro case. Ha anche riferito che le vie Aloag-Santo Domingo e Calacalí-Indipendencia sono state chiuse per problemi di traffico e per prevenzione contro l'eventuale caduta di frane.[40] In totale quattro persone sono morte nella provincia e nove sono stati i feriti gravi.[41]

Provincia del Pichincha

La notte del 16 aprile, il sindaco di Quito, Mauricio Rodas, ha annunciato in una conferenza stampa che sono stati registrati danni strutturali a sei case nella città, e i suoi 16 residenti sono stati portati in alberghi locali. Nella capitale solo una donna è rimasta ferita, a causa di una pietra caduta da una piccola frana mentre stava conducendo l'auto per l'Avenida Simón Bolívar.[42]
Alcune crepe a causa del terremoto sono comparse nella cupola della chiesa parrocchiale di La Magdalena, nel sud di Quito e delle frane occorse in diversi punti della città hanno spinto le autorità alla chiusura temporanea di alcune strade, inoltre è stata ordinata la sospensione di tutti gli eventi pubblici per un periodo di 24 ore. Dopo una valutazione tecnica dell'Aeroporto Internazionale Mariscal Sucre, il Comitato di crisi dello scalo ha deciso di mantenere le operazioni e i voli di linea come normalmente previsto.[43]
Nel cantone di Los Bancos nel nord-ovest della provincia, una persona è deceduta e due sono rimaste ferite a causa del terremoto, mentre diversi edifici sono rimasti gravemente danneggiati.[44]

Stranieri

Le autorità canadesi hanno riferito che due dei loro concittadini morti si trovavano nella città di Pedernales.[45] Il ministro degli esteri della Colombia ha riferito che sette cittadini colombiani erano tra le vittime.[46] Una religiosa di origine irlandese è stata trovata sotto le macerie nella città di Playa Prieta,[47] e nel pomeriggio del 18 aprile è stato confermato che tra le vittime c'erano tre medici di origine cubana, un cittadino britannico, un domenicano e uno statunitense.[48][49][50] Il cancelliere ecuadoriano Guillaume Long ha confermato la morte di numerosi cittadini stranieri, tra cui anche un tedesco e un italiano.[51]
Morti, dispersi e feriti per nazionalità:
Nazione
Morti
Feriti
Dispersi
560[27]
7015
231
11[52]
0
223 (non contattati)[53]
0
Cuba Cuba
0
0
0
0
0
0
0
0
0
0
0
0
0
0
0
0
0
0

Fasi dell'emergenza

Misure immediate


Il presidente Correa, proveniente dal Vaticano, arriva a Manta, una delle città più colpite dal sisma (Foto di Carlos Rodríguez/Andes).
Poche ore dopo il terremoto, il Vice Presidente dell'Ecuador, Jorge Glas, ha dichiarato lo stato d'eccezione in tutto il paese e lo stato di emergenza nelle sei province della Costa (Esmeraldas, Manabí, Guayas, Santa Elena, Los Rios e Santo Domingo).[4] I governi di Ecuador, Colombia e Perù hanno inizialmente dato un allarmetsunami lungo le zone costiere, ipotesi scartata poche ore più tardi.[7]
Il presidente della Federazione ecuadoriana di calcio, Carlos Villacis, ha annunciato la sospensione della 12ª giornata del campionato ecuadoriano di calcio,[60] mentre il Ministero della Pubblica Istruzione ha emesso un ordine di sospensione di tutte le attività didattiche fino a nuovo ordine.[61]
Gabriela Rivadeneira, presidente dell'Assemblea Nazionale dell'Ecuador, ha annunciato che le sessioni del congresso e delle commissioni di emergenza nel territorio sono state sospese, il Palazzo Legislativo è divenuto il centro di raccolta delle donazioni da parte del Ministerio de Inclusión Económica y Social, le autorità benestanti avrebbero donato il 10% del loro stipendio per due mesi, e indetto una giornata speciale chiamata Ayudatón, per raccogliere materiali da costruzione e denaro per aiutare le zone disastrate.[62]
Dopo l'interruzione del suo viaggio in Europa, il presidente Rafael Correa è arrivato all'aeroporto di Manta alle 18:30 di domenica 17 aprile.[63] Dopo un viaggio di tre giorni nelle zone colpite, la sera del 20 aprile, il Presidente ha annunciato che sarà intrapresa una serie di misure economiche e sgravi fiscali per aiutare le famiglie delle vittime.[64]
Una settimana dopo il terremoto, il presidente Correa ha annunciato un lutto nazionale di otto giorni per onorare le vittime.[65]

Reti sociali

Il social network Facebook abilitò la funzione security check per gli utenti delle aree colpite dal terremoto, dove era possibile avvisare i conoscenti riguardo la propria incolumità. Stessa cosa ha fatto Google con la sua funzione Personal Finder, con la quale era possibile cercare informazioni su persone delle zone terremotate o dare proprie informazioni su conoscenti ad altri. Dal canto suo skype ha consentito le chiamate gratuite a telefoni fissi e cellulari nei giorni seguenti al terremoto, in tutto l'Ecuador.[66] Lo stesso ha fatto compagnie telefoniche statunitensi come Sprint Corporation e AT&T, consentendo di chiamare gratuitamente dagli Stati Uniti i familiari di emigrati ecuadoriani.[67][68]
Esattamente una settimana dopo l'evento sismico il popolo ecuadoriano si autoconvocò attraverso le reti sociali per un atto commemorativo, spegnendo le luci alla stessa ora del terremoto (18:58), restando tre minuti in silenzio in onore dei defunti e, infine, cantando l'Inno nazionale.[69]

Aiuti e ricostruzione

Nei giorni successivi al terremoto il governo ha mobilitato oltre 12.000 militari e 7200 poliziotti sul luogo del sisma in aiuto alle vittime, oltre a personale sanitario. Nel mese di giugno il governò affermò che gli aiuti per l'emergenza costarono circa 200 milioni di dollari,[70], e il presidente Correa affermò che i danni per il terremoto erano oltre 1,3 miliardi di dollari.[71]

Aiuti internazionali

Agli aiuti nazionali si aggiunsero aiuti provenienti da organizzazioni, enti e paesi stranieri.
La Banca Mondiale, come dichiarato dal presidente Jim Yong Kim, dichiarò che avrebbe mandato una squadra per valutare i danni e avrebbe messo a disposizione i 150 milioni di dollari del progetto Mitigación de Riesgos y Recuperación ante Emergencias en Ecuador, firmato il 16 marzo del 2016 e che ha come obiettivo il recupero dei servizi basici e produttivi in casi di disastro naturale in Ecuador.[72]
La Francia inviò un gruppo di 64 soccorritori civili e 30 militari specializzati nel potabilizzare l'acqua,[73] mentre la Spagna mandò un Airbus con 500 componenti della Unidad Militar de Emergencias provvisti di cani da soccorso e materiale per l'illuminazione autonoma. La Norvegia inviò 1,8 milioni di euro in aiuto,[74] Germania e Paesi Bassi mandarono 1,5 milioni di euro ciascuno,[75] il governo italiano annunciò che avrebbe mandato 500.000 euro,[76] e un altro milione di euro sarebbe stato mandato dall'intera Comunità europea.[77] La Russia annunciò che avrebbe mandato 30 tonnellate di materiale, comprese centrali elettriche mobili e tende speciali da campo.[78]
Il presidente della Corea del Sud, Park Geun-hye, annunciò il 20 aprile che il suo paese avrebbe offerto un aiuto di 700 000 dollari.[79]
I paesi sudamericani inviarono anch'essi specialisti nel soccorso dei terremotati: la Colombia mandò 24 soccorritori dell'esercito e un carico di 13 tonnellate di aiuti umanitari[80], così come il Perù, che in più riprese ha inviato 61 tonnellate di materiale in aiuto[81]

Note

1.    ^ a b c d M7.8 - 27km SSE of Muisne, Ecuador, USGS.
2.    ^ a b Informe de situación No. 71 (19/05/2016) 17H00 (PDF), ingestionderiesgos.gob.ec, 19 maggio 2016.
3.    ^ a b (ES) La cifra de los fallecidos en el terremoto llega a 587, según la Fiscalía, in El Comercio de Ecuador, 21 aprile.
4.    ^ a b Presidente Correa declara estado de excepción en Ecuador por terremoto, in Noticias 24 Horas de Chile, 17 aprile 2016.
5.    ^ (ES) Más de un millón, los afectados por terremoto en Ecuador: ONU, in Tribuna Noticias de México (Città del Messico), 17 aprile 2016. URL consultato il 17 aprile 2016.
7.    ^ a b (ES) El Centro de Alertas dice que no hay amenaza de tsunami tras sismo en Ecuador, Ecuavisa.com, 16 aprile 2016.
16. ^ Terremoto magnitudo 6,7 in Ecuador - ANSA.it, in Ansa.it, 18 maggio 2016.
17. ^ (ES) Terremoto en Ecuador de magnitud 6,8, 20minutos.es, 18 maggio 2016.
18. ^ (ES) Informe técnico del sismo de Pedernales, Instituo Geofisico, 17 aprile 2016.
19. ^ Violentissimo terremoto colpisce nuovamente Ecuador, ultimaedizione.eu, 11 luglio 2016.
22. ^ (ES) El número de muertos por terremoto en Ecuador sube a 77, El Comercio, 16 aprile 2016.
28. ^ a b Informe de situación No. 53 (30/04/2016), reliefweb.int.
30. ^ (ES) Manta, Portoviejo y más localidades manabitas con graves daños tras terremoto, in Diario El Universo de Ecuador (Guayaquil), 16 aprile 2016. URL consultato il 26 aprile 2016.
31. ^ (ES) Jama, otro de las poblados devastados por el terremoto, El Comercio, 18 aprile 2016.
34. ^ Locales comerciales fueron saqueados en Pedernales, El Universo, 17 aprile 2016.
35. ^ (ES) Terremoto causa terror en Esmeraldas, La Hora, 17 aprile 2016.
40. ^ (ES) Bolívar Velasco, Dos víctimas mortales por el sismo en Santo Domingo de los Tsáchilas, in Diario El Comercio de Ecuador (Quito), 17 aprile 2016.
41. ^ Cuatro muertos confirmados en Santo Domingo, El Comercio, 17 aprile 2016.
43. ^ (ES) Operaciones en el Aeropuerto Mariscal Sucre se mantienen abiertas, in Agencia Pública de Noticias de Quito (Quito), 16 aprile 2016.
45. ^ (EN) Ecuador quake death toll climbs sharply to 235, including 2 Quebecers, in The Associated Press, 17 aprile 2016. URL consultato il 17 aprile 2016.
54. ^ Staff, Canadian death toll in Ecuador earthquake rises to 4, suGlobal News. URL consultato il 20 aprile 2016.
55. ^ (ES) 3 turistas canadienses fueron encontrados con vida, in Diario Metro de Ecuador (Quito), 18 aprile 2016. URL consultato il 21 aprile 2016.
60. ^ La fecha 12 del Campeonato Ecuatoriano de Fútbol se suspendió por el estado de Excepción, in El Comercio (Ecuador), 16 aprile 2016. URL consultato il 17 2016.
61. ^ (ES) Actividades educativas suspendidas en seis provincias en emergencia, in Diario El Universo de Ecuador (Guayaquil), 17 aprile 2016.
62. ^ (ES) Marisela Rosero, En Asamblea donarán 10% de sueldo de abril y mayo y este domingo pasarán por 3 barrios del sur, in Diario El Comercio de Ecuador (Quito), 17 aprile 2016.
63. ^ (ES) Presidente Rafael Correa recorrerá zonas afectadas por potente sismo, in Diario El Universo de Ecuador (Manta), 17 aprile 2016. URL consultato il 18 aprile 2016.
64. ^ (ES) El IVA aumenta al 14%, por un año, tras terremoto de Ecuador, in Diario La Hora de Ecuador, 20 aprile 2016. URL consultato il 21 aprile 2016.
65. ^ (ES) Rafael Correa anuncia que firmará decreto de luto nacional por 8 días en Ecuador, in Diario El Universo de Ecuador (Guayaquil), 23 aprile 2016.
68. ^ (EN) Helping Ecuador, su att.com.
69. ^ (ES) Ciudadanos se convocan a tres minutos de silencio por víctimas, El Universo, 23 aprile 2016.
73. ^ (FR) Séisme en Equateur: Paris envoie de l'aide, Le Figaro, 21 aprile 2016.

Altri progetti

·         Collabora a Wikimedia Commons Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Terremoto dell'Ecuador del 2016

Nessun commento:

Posta un commento

CRITERI DI MODERAZIONE UTILIZZATI PER I COMMENTI PUBBLICATI SUL BLOG NOSTRA SIGNORA DI ANGUERA. https://nostrasignoradianguera.blogspot.it/2016/09/moderazione-commenti-sul-blog-nostra.html

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.