mercoledì 23 novembre 2011

UNGHERIA - Disastro ambientale del 04/10/2010 - Previsto il 30/9/2006, messaggio n. 2.740. "L'Ungheria vivrà momenti di difficoltà. Il terrore arriverà e i miei poveri figli piangeranno e si lamenteranno." Profezia avverata della Madonna di Anguera.

  • Veduta aerea del grande bacino di decantazione di Ajka; a sinistra nella foto è ben visibile la grossa breccia sugli argini che ha causato l'alluvione di fanghi rossi che ha investito le zone circostanti
  • POST DEL 23/11/2011 - AGGIORNATO AL 13/10/2018

UNGHERIA - 04/10/2010
Previsto il: 30/09/2006, n.  messaggio 2.740
Morti: 10
Feriti: 150
Scomparsi: N.D.
Colpiti: 100.000


http://www.profeziedianguera.it/?p=home

 

"L'Ungheria vivrà momenti di difficoltà. Il terrore arriverà e i miei poveri figli piangeranno e si lamenteranno."

Incidente della fabbrica di alluminio di Ajka
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
·        Questa pagina è stata modificata per l'ultima volta il 9 set 2018 alle 09:47.
L'incidente della fabbrica di alluminio di Ajka è un gravissimo incidente industriale che si verificò nella parte occidentale dell'Ungheria il 4 ottobre 2010, assai simile come modalità a quello della catastrofe della Val di Stava del 1985 e al disastro di Sgorigrad che colpì la Bulgaria negli anni '60. È considerato il più grave disastro di questo tipo che abbia mai colpito l'Ungheria.

Eventi

Verso le 12:30 circa del 4 ottobre 2010 l'angolo nord-occidentale di un vasto bacino di decantazione di fanghi di una fabbrica di alluminio nei pressi della città di Ajka nell'Ungheria occidentale cedette improvvisamente liberando una massa imponente di acqua e fanghi rossi di quasi 1.000.000 metri cubi, che avanzò nelle campagne circostanti. L'enorme massa di acque si riversò nel fiume Torna, un fiume dalla portata relativamente bassa che scorre vicinissimo al bacino, facendolo esondare. A brevissima distanza il villaggio di Kolontár venne subito investito da una vera e propria alluvione: l'acqua mista ai fanghi del bacino traboccò dalle sponde del fiume e sommerse rapidamente il centro abitato con punte anche di oltre due metri di altezza cogliendo letteralmente di sorpresa gli abitanti che ebbero solo il tempo di fuggire ai piani alti o sui tetti. Alcune abitazioni e ponti sul fiume crollarono all'impatto violento delle acque rese pesanti dalla rossa malta fangosa che trasportavano. Pochi minuti dopo più a valle, la cittadina di Devecser venne investita dall'alluvione: le strade si trasformarono in torrenti di acqua rossa che investirono decine di automobili, manufatti civili e quant'altro devastando le abitazioni. Alla fine la zona coinvolta dall'evento alluvionale risultò essere di circa 40 chilometri quadrati.

Venne subito intuito il disastro ambientale: le acque in piena del fiume Torna cariche di fanghi rossi si unirono ad alcuni chilometri a valle a quelle del fiume Marcalpresso Karakó (Provincia di Vas), che a sua volta si unì presso Győr (contea di Győr-Moson-Sopron) al fiume Rába, importante affluente di destra del Danubio. La fuoriuscita di fanghi rossi percorse tutti questi corsi d'acqua in 3 giorni a partire dal giorno del disastro raggiungendo il Danubio il 7 ottobre 2010. Il fiume Marcal ne uscì devastato: ogni forma di vita animale o vegetale lungo il suo corso sino alla foce venne praticamente azzerata dall'elevata alcalinità dei fanghi rossi.

Cause del disastro

Non fu immediatamente chiaro come il serbatoio avesse potuto cedere; inizialmente si pensò che l'estate molto piovosa appena trascorsa in Ungheria come nel resto del centro Europa potesse aver indebolito le alte sponde del bacino, il quale per natura stessa sorge parecchi metri sopra il piano della campagna. La società che gestisce l'impianto dichiarò che l'ultima ispezione del bacino, avvenuta solo poche settimane prima, non aveva mostrato nessuna problematica particolare riguardo alla tenuta degli argini. Il Primo Ministro ungherese Viktor Orbán sostenne invece che la causa della fuoriuscita è presumibilmente dovuta ad un errore umano.

Origine del fango

Il fango rosso che causò l'incidente è un prodotto di scarto del processo Bayer di purificazione del minerale Bauxite in Allumina. Esso contiene principalmente i composti non-alluminio presenti nella bauxiterisultanti dalla sua raffinazione; il suo caratteristico colore rosso acceso è dovuto all'ossido ferrico che è il componente principale, ma contiene anche altri composti. Il fango risulta altamente alcalino nella prima fase di produzione tanto da venire appositamente stoccato in grandi bacini di decantazione a cielo aperto al fine di ridurne questa sua caratteristica; Analisi sono in corso in merito ai livelli di metalli pesanticontenuti nei terreni.
Ossido di metallo
Percentuale
Note
Fe2O3 (ossido ferrico)
40–45%
10–15%
SiO2 (silice)
10–15%
  6–10 %
  4–5 %
  5–6 %

Conseguenze del disastro

Ampi tratti di campagna e terreni agricoli vennero resi sterili dalla massa alcalina dei fanghi rossi.
I centri di Kolontár e Devecser furono pesantemente devastati e inquinati dal fango tossico; molte abitazioni furono allagate per un'altezza anche superiore ai due metri e difficile fu l'operazione di ripulitura del fango rosso che invase il territorio. Alcune abitazioni crollarono a causa della violenza dell'inondazione; decine di automobili e furgoni vennero spazzati via.
Vista dall'alto del percorso dell'alluvione di fango rosso dal bacino di decantazione sino a Devecser
A Kolontár quattro persone morirono annegate. L'NDGDM dichiarò che il fango rosso è da considerarsi pericoloso per il suo elevato pH perché potrebbe causare una reazione alcalina a contatto con la pelle se non lavata con acqua pulita. 90 persone sembrerebbero essere state ricoverate in ospedale con ustioni chimiche.[senza fonte] I componenti chimici contenuti nel fango rosso sterminarono ogni forma di vita nei fiumi Torna e Marcal, causando anche morie di pesci nel fiume Rába sino alla confluenza nel Danubio, spingendo i paesi situati lungo le sponde a ricorrere a misure di emergenza.

Misure di contenimento e pulizia

Oltre agli effetti immediati dell'ondata di fango rosso, c'era anche la preoccupazione per una possibile contaminazione dei corsi d'acqua dell'Ungheria incluso il Danubio. Sul Torna, il fiume che attraversa la zona interessata dal disastro, e sul Marcal furono versate come contromisura tonnellate di gesso per cercare di legare il fango rosso ed evitarne la propagazione a valle. Il giorno dopo l'incidente il Sottosegretario di Stato Ambientale Zoltán Illés ordinò la sospensione della produzione di Alluminapresso l'impianto e la ricostruzione della diga.

Voci correlate

·        Sgorigrad
·        Disastro della Val di Stava

Altri progetti

·        Collabora a Wikimedia Commons Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Incidente della fabbrica di alluminio di Ajka
Catastrofi Portale Catastrofi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Catastrofi
·        Catastrofi nel 2010
·        Disastri industriali
·        Disastri ambientali
[altre] 

2.740 - 30/09/2006 AVVERATO


Cari figli, vi chiedo di continuare saldi nella preghiera. Non allontanatevi dal cammino del bene e della santità. Fuggite dal peccato e tornate a Colui che è il vostro unico e vero Salvatore. Ho bisogno della vostra sincera e coraggiosa testimonianza. Non spaventatevi davanti alle vostre difficoltà. Dio è con voi. Pregate. Pregate. Pregate. Desidero vedervi felici già qui sulla terra e più tardi con me in cielo.
L’Ungheria vivrà momenti di difficoltà. Il terrore arriverà e i miei poveri figli piangeranno e si lamenteranno. Inginocchiatevi in preghiera. Questo è il messaggio che oggi vi trasmetto nel nome della Santissima Trinità. Grazie per avermi permesso di riunirvi qui ancora una volta. Vi benedico nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. Rimanete nella pace.

Fonte traduzione messaggi: http://www.messaggidianguera.net/

Nessun commento:

Posta un commento

CRITERI DI MODERAZIONE UTILIZZATI PER I COMMENTI PUBBLICATI SUL BLOG NOSTRA SIGNORA DI ANGUERA. https://nostrasignoradianguera.blogspot.it/2016/09/moderazione-commenti-sul-blog-nostra.html

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.